Virtual Tour

Innovazione digitale per la customer experience

Innovazione digitale
per la customer experience

Il Virtual Tour oltrepassa i limiti fisici dello showroom e crea per i visitatori, in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora, un’esperienza immediata, immersiva, interattiva e integrata.

Il Virtual Tour è uno strumento innovativo che tiene insieme esigenze di marketing e commerciali e che sfrutta le potenzialità del digitale per avvicinare la vostra azienda ai clienti attraverso un’esperienza significativa e memorabile.

Il Virtual Tour è efficace in ognuna delle fasi iniziali e centrali del customer journey, a partire dalla consideration, per passare poi all’intent, e infine al purchase (nel caso di integrazione con un e-commerce).

IMMEDIATO

Nella fase iniziale del customer journey, quella della consideration, grazie al Virtual Tour il cliente può scoprire e conoscere il prodotto con facilità, da qualsiasi dispositivo connesso a internet, senza dover scaricare o installare alcun programma o applicazione.

IMMERSIVO

L’utente può muoversi a suo piacimento all’interno dell’ambiente 3D, risultato delle scansioni fotografiche ad alta risoluzione, esplorando a 360 gradi lo showroom virtuale in un’esperienza realistica e intensa, arricchita da stimoli non solo visivi ma anche uditivi.

INTERATTIVO

Durante l’esplorazione dello showroom virtuale, il visitatore può interagire con l’ambiente e i prodotti, attraverso tag personalizzabili nella forma e nel contenuto, che restituiscono informazioni e feedback multimediali.

INTEGRATO

Attraverso i tag interattivi lo showroom virtuale si connette con tutto l’ecosistema digitale aziendale, raggiungendo sito web, e-commerce e link a contenuti online, all’interno della stessa esperienza digitale integrata.

REALIZZARE UN VIRTUAL TOUR

La realizzazione di un Virtual Tour completo e funzionale dello showroom virtuale prevede di operare in tre macro-fasi.

Scansione degli ambienti

Un tecnico scansiona tutto l’ambiente con una speciale macchina fotografica stereoscopica combinata con uno scanner 3D che elabora immagini panoramiche a 4k

Ricomposizione delle immagini 3D

Un apposito software ricompone le immagini 3D per creare l’ambiente virtuale

Inserimento dei tag interattivi

Su ogni prodotto viene applicato un tag per consentire l’interazione e la fruizione dei contenuti

Il risultato è uno showroom virtuale interattivo, visitabile da qualsiasi dispositivo collegato a internet, e al quale si può accedere tramite un semplice link (condivisibile con facilità via mail, social network, messaggio, QR-code eccetera).

INNUMEREVOLI POTENZIALITÀ

L’implementazione di altre funzionalità nel Virtual Tour consente di espandere le potenzialità, sia dal punto di vista della gestione che dell’esperienza del cliente. Questi sono alcuni esempi:

Personalizzazione dei tag

  • Ad ogni tag può essere attribuita un’icona, un’immagine, una parola (ad esempio per evidenziare diverse categorie di prodotto)
  • È possibile far comparire i tag solo quando il cliente si avvicina al prodotto, per evitare sovrapposizioni (ad esempio nel casi tanti prodotti a scaffale)
  • È possibile attivare e disattivare singoli tag o gruppi di tag (ad esempio per mostrare o nascondere promozioni valide solo in certi periodi dell’anno)

Gestione dei contenuti

  • I testi possono essere tradotti nella lingua desiderata e raggiungere così un maggior numero di clienti in ogni parte del mondo
  • La compilazione e l’aggiornamento del contenuto dei tag avviene in modo veloce e pratico tramite l’upload di un foglio elettronico con le informazioni desiderate
  • Un audio di sottofondo può accompagnare la visita dello showroom virtuale, rendendo l’esperienza ancora più informativa e immersiva
  • L’inserimento di elementi narrativi all’interno della progettazione dei contenuti può sfruttare le potenzialità dello storytelling per offrire un’esperienza ancora più intensa

Tour guidati in diretta

  • Si possono organizzare delle visite guidate all’ambiente virtuale con un host che accompagna i visitatori in diretta
  • I partecipanti possono accedere al tour guidato tramite un semplice link, senza necessità di registrazioni o di scaricare applicazioni o software
  • Host e visitatori possono interagire dal vivo tramite chat vocale e testuale

Planimetrie, assonometrie e fotografie HD

  • La scansione stereoscopica genera automaticamente una planimetria e un’assonometria dell’ambiente
  • Sulla planimetria e in vista assonometrica è possibile misurare ogni elemento dello showroom virtuale, come pareti, prodotti, arredi e altro
  • Da ogni punto dello showroom virtuale è possibile scattare una fotografia panoramica ad alta definizione